Articolo

  • Crescita Personale
  • Scopo di Vita

Pianifica la tua vita prima di pianificare la tua attività

A ogni imprenditore viene comunicato di aver bisogno di un piano aziendale e non un piano di vita. Il loro commercialista dirà loro che ne hanno bisogno. Le banche affermano che devono averne uno, soprattutto se vogliono un prestito.

Anche i governi forniscono, spesso gratuitamente, aiuto e supporto alle piccole imprese per sviluppare un piano aziendale. Quasi tutti i corsi di gestione iniziano con un’unità sulla pianificazione aziendale. Mentre gran parte di ciò che viene insegnato e discusso sull’argomento della pianificazione aziendale è piuttosto negativo, qualsiasi piano aziendale è meglio di nessun piano aziendale.

Il problema con tutto ciò è che pochissime persone parlano della necessità di un piano personale. È fondamentale rispondere alla domanda “Perché sono diventato un imprenditore e cosa devo guadagnare personalmente dalla mia attività?” La risposta non può essere solo “denaro”. Questo deve farne parte, ovviamente, ma molti dei nostri clienti richiedano la nostra consulenza per ragioni diverse dal denaro. Molte delle ragioni addotte hanno incluso la possibilità di trascorrere più tempo con la famiglia, lavorare meno ore, vedere un progetto personale attivo e funzionante, portare la loro azienda a livello internazionale o vedere i loro dipendenti raggiungere una vita migliore e più etica. Alla base di tutti questi piani ci sono motivazioni personali, ma tali imprenditori stanno tentando di raggiungere questi piani personali attraverso piani aziendali. Stanno facendo tutto al contrario.

Consideriamo un fatto molto semplice. Se lavori su qualcosa di energico, sensibile e persistente, ha buone possibilità di successo. Se non lo fai, probabilmente non ci riuscirai. In effetti, probabilmente peggiorerà. In questo universo le cose non rimangono mai le stesse, migliorano o peggiorano. Pertanto, se hai un piano di qualche tipo per far crescere la tua attività e lavorarci su energicamente, in modo sensibile e persistente, ci sono buone possibilità che la tua attività cresca.

Ma se non esiste un piano per la tua vita, probabilmente non crescerai come individuo e potresti benissimo declinare in capacità, attitudine e intelligenza. Pertanto, spesso abbiamo la foto sgradevole di un proprietario infelice e oberato di lavoro che dirige un’azienda molto più grande di quanto si senta a suo agio. Di conseguenza, l’intenzione del proprietario potrebbe spostarsi (spesso inconsciamente) sul desiderio di “ridurre il business a dove era più facile da gestire, e io ero ‘felice “, mentre allo stesso tempo si sentiva costretto a mantenere il business in crescita. Questo è davvero un problema e, come ho scoperto, molto comune.

Tutti questi mali hanno una causa comune, la mancanza di un piano di vita personale dettagliato. Questa mancanza è così diffusa e potenzialmente dannosa per il successo di un’azienda e per il successo del suo proprietario nella vita, che lo sviluppo di un piano di vita personale è di solito la prima azione che facciamo a qualsiasi cliente. Un piano di vita viene sempre sviluppato prima di iniziare qualsiasi piano aziendale. I risultati di questa pianificazione della vita possono essere miracolosi e abbiamo centinaia di case history che supportano questo.

Un piano di vita di successo porta anche al successo aziendale.

Ecco uno degli esempi da me preferiti del nostro partner Peter, Organisation Technology. Si svolse  in Giappone in una  camera d’albergo, assistito dal  traduttore, mentre consegnava le fasi iniziali del nostro programma di pianificazione della vita al Direttore Generale (GM) di una grande libreria di Tokyo con 90 dipendenti. Utilizzando una presentazione di PowerPoint, stava spiegando che un piano di vita è più importante di un piano aziendale. Poi, all’improvviso, il Direttore Generale ansimò rumorosamente e sembrò aver smesso di respirare. Peter e il traduttore rimasero scioccati e pensarono che il GM si fosse ammalato. Si avvicinò e iniziò a sbottonare la camicia del GM per consegnare la RCP, quando il GM iniziò a parlare. Disse: “Mi sono reso conto che sono una libreria. Mia moglie non ha un marito, ha sposato una libreria. I miei figli non hanno un padre, hanno una libreria. “

Peter gli chiese: “Cosa farai adesso?” Il direttore della libreria disse: “Stasera andrò a casa e chiederò scusa a mia moglie e ai miei figli per essere stato un cattivo marito e un cattivo padre. Prometto di non lavorare così tanto di notte e di non lavorare mai la domenica. E la prossima settimana porterò la mia famiglia in vacanza per tutta la settimana. ”

Peter elogiò il direttore della libreria e gli disse che si sarebbero fermati a questo punto nella pianificazione della vita, poiché era necessario che prima vedesse la sua famiglia. Avrebbero continuato quando sarebbe tornato in Giappone tra due mesi. Andava bene così, in quel momento.

Due mesi dopo Peter andò in libreria. Mentre entrava, diversi impiegati che lo conoscevano e sapevano che aveva lavorato con il direttore si affrettarono verso di lui, uno lo chiamò a gran voce: “Peter-san, Peter-san, cosa hai fatto al nostro manager?”

“Perché?”, Peter chiese.

“È così felice”, rispose l’impiegato.

Poi Peter salì all’ultimo piano della libreria ed entrò nell’ufficio del GM e vide che era vestito con abiti molto insoliti per un manager giapponese; jeans, t-shirt e scarpe da ginnastica.

“Che cosa sta succedendo?” Peter gli chiese. Il manager indicò semplicemente un grafico sul muro. Era il suo grafico delle vendite. Il grafico dimostrava che le vendite aumentarono del 30% dall’ultima visita di Peter.

Perché le vendite aumentarono così marcatamente? Potresti chiederti. La risposta è molto semplice. Il manager ora era felice e quando il capo è felice i dipendenti sono felici. Quando i dipendenti sono felici, i clienti sono felici e quando i clienti sono felici acquistano di più. Questo è tutto quello che c’è da fare, davvero.

Un capo felice è un capo migliore. E la felicità richiede che si stia andando bene in tutti gli aspetti della propria vita, seguendo un piano di vita chiaramente definito.

Sottoscrivi
Per Informazioni