Mansionario per i ruoli chiave aziendali

Il mansionario aziendale é lo strumento ideato per aumentare l'efficienza e la produttività dei ruoli chiave aziendali. È un documento prezioso anche per rendere funzionale la delega ogni qual volta sia necessaria e deve essere fatto con cura e precisione.

 

Il mansionario aziendale è strutturato da diversi elementi. Oltre alla descrizione chiara deve essere dotato di immagini e tutto ciò che serve per trasferire informazioni e know-how.

 

Gli elementi costitutivi principali del mansionario aziendale sono:
 

  • lo scopo del ruolo aziendale
  • lo schema delle linee di flusso
  • il prodotto di valore o risultato del ruolo aziendale
  • la sua collocazione all'interno dell'organigramma aziendale
  • il programma di training previsto per occupare la posizione.

 

Tra gli altri elementi costitutivi, sono fondamentali gli indicatori che misurano le prestazioni ed i risultati: i KPI aziendali. Il mansionario aziendale è utile per la standardizzazione dei processi e procedure interne e per delegare. Per realizzare il mansionario, procederemo nell'elaborare le mansioni e tutti i dettagli di quel posto. Preciseremo il prodotto o risultato finale che deve essere ottenuto, il know-how accumulato per quel posto, grazie alle esperienze dei predecessori e del titolare dell'azienda.

Non c’è niente da inventare o scoprire,
basta solo documentare quello che si sa già in un formato che possa essere replicabile per chi subentrerà.

 

Si inizia dal direttore generale e titolare e poi si passa ad ogni ruolo chiave aziendale.

 

Poi si passa alla fase della delega della mansioni per quel ruolo. Per renderla efficace, abbiamo ideato un metodo di coaching, che permetta il trasferimento delle conoscenze in tempi e qualità desiderabili. 

 

Certo il Titolare, o chi deve delegare, dovrà comunque fare periodi di affiancamento e supportare la persona nella fase di formazione ed apprendistato.

 

Sottoscrivi
Per Informazioni