Organigramma Aziendale

La maggior parte degli organigrammi aziendali contengono solo titoli di posti e mostra chi è il capo. Possono fornire anche una vaga idea delle divisioni e dipartimenti. Nessuno riflette veramente i flussi di lavoro reali ed i canali di comunicazione. Quei organigrammi aziendali non sono basati su analisi complete dei processi e dei prodotti di ogni posto, sezione, dipartimento e divisione dell'organizzazione. Ogni volta che avviene un cambiamento delle funzioni o del personale dell'organizzazione dovrebbe essere sviluppato l'organigramma aziendale con una nuova e differente struttura. Ciò può creare molta confusione al personale ed uno spreco enorme di risorse.

 

In casi estremi, in alcune aziende, al personale viene pubblicato un nuovo organigramma aziendale ogni poche settimane! Con l'organigramma giusto vengono trattati e considerati ogni aspetto vitale delle attività aziendali. Le azioni correlate sono raggruppate ragionevolmente ed i ruoli e responsabilità sono chiaramente definiti.

 

Un altro aspetto di questo modello è il disegno fondamentale che non cambia con l'espandersi dell'azienda. Quando ci sono pochi membri del personale nell'azienda, ognuno ricopre molti ruoli all'interno della sua divisione. Ricoprono tutti i posti vacanti sotto al loro ruolo di responsabile. Quando l'azienda cresce il nuovo personale viene aggiunto ai posti che sono sovraccarichi di lavoro. Questo modello può essere usato per organizzazioni molto piccole fino a quelle che hanno diverse migliaia di membri del personale.

 

L'organigramma aziendale definisce anche le linee di flusso delle comunicazioni, clienti, compiti, prodotti e così via attraverso l'organizzazione.

 

Qualsiasi membro del personale può vedere esattamente chi è responsabile per determinate azioni visualizzandolo semplicemente sul disegno dell'organigramma aziendale.

 

Un'azienda, organizzata secondo questo modello, diventerà rapidamente più efficiente, più ordinata e potrà espandersi senza ostacoli.

Sottoscrivi
Per Informazioni